Campionato Italiano - Endurance Club

Il Team del GRUPPO MODELLISTICO TRIESTINO vince il titolo di Campione Italiano Endurance. Gara di durata che metteva a confronto, per la prima volta, squadre composte da piloti appartenenti allo stesso Club.
Dopo poco più di 4 ore di gara con le Ford MK IV della NSR preparate da Salvatore Noviello e Daniele Malangone, Trieste diventa Campione d'Italia Endurance con i piloti Paolo Dapretto - Roberto Tavano - Michele Zago.

 

Il Team di Trieste conquista da subito la Pole Position, e dopo i primi 15 minuti di gara si trova al 9° posto staccato di 2 giri dal primo (però si partiva sulla corsia peggiore).

Nelle battute iniziali della seconda corsia con alla giuda sempre Dapretto, conquistano la testa della corsa, e non la lasceranno più fino alla fine.

L'unico Team ad impensierire i ragazzi del Gr.MT era quello di Soragna che alla fine è arrivato staccato di un giro

 
 
 
Articolo di ItaliaSlot:
L'album dei Campionati Italiani ANSI 2008 - Club Endurance

La chiusura dei Campionati Italiani è avvenuta con la prima edizione della Club Endurance, gara riservata ai Club associati ANSI con squadre composte da piloti appartenenti alla stesso club.



continua...

22 Team in rappresentanza di 17 Club hanno avuto modo di gareggiare in anteprima mondiale con la Ford MK IV NSR, con livrea personalizzata per l'occasione da Paolo Dapretto.



Essendo auto classiche degli anni 60-70, un occhio di riguardo è stato dato al disegno ed ai colori della livrea, ne sono usciti degli stupendi modelli in perfetto stile.



La loro preparazione è stata curata direttamente dalla NSR, infatti, a causa dell'ora tarda in cui si sono chiuse le gare individuali, i Club non hanno potuto provarle se non nel minuto di warm-up precedente la gara.

C'è stata molta attesa per questa gara, vuoi per lo spirito di Club, vuoi per la novità delle macchine o per la tipologia di gara che prevedeva che i modelli fossero estratti a sorte.





Pur con qualche ora di ritardo, finalmente il momento dell'estrazione arriva (Salvatore Noviello è arrivato un tantino tardi dopo aver tirato mattina schiamazzando davanti a boccali di birra al Pub di Soragna).
Lo speaker Martinez ci mette del suo descrivendo e colorando quello che stava succedendo



Chi la vorrebbe rossa, chi gialla, chi si innamora di quella ora, le Ford MK IV sono una più bella dell'altra e una volta diventata propria, diventa la più bella.



Mano a mano che si assegnano le macchine, il buon Dapretto monta il parasole con il nome del Club pronte per lo schieramento.









Spetta ad Antonio Aliberti (Alibaba) chiamare ad una ad una le squadre in pista per i 3 minuti di qualifica che serviranno a stabilirne lo schieramento.





Ogni pilota effettuerà un minuto su una corsia fissa, la somma dei giri + settori dei tre piloti componenti la squadra, farà si che si abbia la reale situazione delle forze in campo.





La prima squadra a partire per la qualifica è il Napoli Slot Promotion, gli auguri con annessi e connessi non si sprecano da parte del pubblico e la foto sopra ne è la conseguenza. (Lo sanno tutti che i napoletani sono superstiziosi!!!)

























E' il Gruppo Modellistico Triestino con un giro record di Michele Zago a strappare la pole.



Le macchine da guidare sono uno spettacolo, concedono parecchi errori di guida permettendo anche ai meno esperti di divertirsi con poche uscite.
La gara è durata circa 4 ore effettive di guida più due soste da tre turni per la rotazione delle 22 squadre su 16 corsie, dando modo di riposarsi o di fare scherzi obbligatori in queste occasioni.



























La gara vede un bel duello tra GMT Trieste e Ayrton Senna 1 - tra Napoli Slot Promotion, Milano 90, Milano Slot 1 e Portici slot Racing - tra Ayrton Senna 2, Catania Slot e Autosprint Genova - Tra il Gilles Villeneuve di Cantù e il GTA di Terni - Milano Slot 3 e GAS La Spezia che ad ogni manche si cambiavano la posizione - Brescia Corse e Mondoslot - duello serrato tra Milano Slot 4, Milano Slot 2 e Ayrton Senna 3.



















Ogni team aveva una o più avversari da controllare











GMT Trieste chiude i suoi turni di guida in testa alla corsa con 1279 giri; ora tocca al suo avversario diretto salire in pedana per l'ultima manche dove si stabilirà il titolo di Club Campione Italiano.
Per l'Ayrton Senna alla guida Paco, deve fare 80 giri per vincere e potrebbe farcela visto il passo che riesce a tenere.



Ma la sfortuna, quando decide di romperti le balle, lo fa sul serio; prima l'abbandono di IZU dovuto scappare via in fretta e furia per l'incidente della sua ragazza, poi il traffico in pista in cui rimane vittima, alla fine farà 79 giri.
Grande urlo di gioia del Gruppo Modellistico Triestino.


GMT: Michele Zago - Paolo Dapretto - Roberto Tavano


Ayrton Senna Soragna: Claudio Cavanna - Ivan Basas - Paco Ballotta


Milano 90: Enzo Piccinni - Roberto Bulzoni - Davide Segante